Warning: file_get_contents(/web/htdocs/www.icsangavino.gov.it/home/cache/_system/66738be349c9b31a0cb1420f6b56c7a4-cache-_system-929adb9b368342c818ec393fb978a452.php): failed to open stream: Stale file handle in /web/htdocs/www.icsangavino.gov.it/home/libraries/joomla/cache/storage/file.php on line 65 Indirizzo musicale

Indirizzo musicale

L’Istituto Comprensivo "Eleonora d'Arborea" con sede centrale a San Gavino Monreale ha voluto caratterizzare, a partire dall'anno scolastico 2007/2008, la propria offerta formativa con l’inserimento di un piano di studi ad indirizzo musicale nella Scuola Secondaria di Primo Grado.
Gli alunni iscritti hanno la possibilità di studiare nel corso del triennio una delle quattro specialità
strumentali: violino, pianoforte, chitarra e clarinetto.

pianoforte                                                            chitarra

La scuola offre la possibilità a tutti gli studenti iscritti di intraprendere gratuitamente lo studio di uno di questi quattro Strumenti musicali:

Chitarra, Clarinetto, Pianoforte e Violino

Tutti i ragazzi che scelgono questa attività, oltre ad avere a disposizione una lezione individuale di strumento alla settimana con il proprio professore, fanno esperienza di musica di insieme come componenti di vari gruppi musicali. Solisti, gruppi ed orchestra hanno l'opportunità di svolgere attività strumentali durante l'anno scolastico partecipando a concerti, saggi e concorsi musicali appositamente organizzati per gli studenti delle Scuole Secondarie di 1° Gr. Le lezioni di strumento musicale e di Musica d'insieme si svolgono durante le ore del pomeriggio, in orari e giorni che, ogni studente concorda con il proprio insegnante.

clarinetto                                                            violino

Importante: Per accedere al corso di strumento si deve sostenere preliminarmente, una prova selettiva orientativo-attitudinale, come da D.M.6 agosto 1999, n.201 che garantisce la frequenza per tutto il triennio. Il documento sui criteri di valutazione relativi all’esame d’ammissione all’Indirizzo musicale è consultabile in segreteria.

Una prova finale consente alla commissione d'esame di rilasciare il diploma di licenza media che attesta il grado di competenze raggiunte nello studio di uno dei 4 strumenti musicali.
Tutte le lezioni individuali si svolgono nelle ore pomeridiane. Il docente di strumento
fissa con ogni singolo studente il giorno e l'orario della lezione individuale, tenendo conto, per
quanto possibile, delle esigenze di tutti gli allievi

I docenti di strumento musicale

Sandro Silanus (pianoforte)

Stefania Sanneris (clarinetto)

Cristina Cadeddu (violino)

Marco Meloni (chitarra)

Orario delle lezioni

LUNEDI' dalle 14,30 alle 18,30    lezione individuale III
MARTEDI' dalle 14,30 alle 18,30    lezione individuale II
MERCOLEDI' dalle 14,30 alle 18,30    lezione individuale I
GIOVEDI' dalle 14,30 alle 18,30

Musica d'insieme - classi II e III

VENERDI' dalle 14,30 alle 16,30  Musica d'insieme - classe I

Linee guida per la diffusione della pratica musicale nel curricolo emanate dal MIUR il 17 gennaio 2014, in attuazione del D.M. 8/2011.

Allegati:
Scarica questo file (BROCHURE CORSO per san gavino.pdf)BROCHURE CORSO per san gavino.pdf[ ]327 Kb