Etwinning

e-twinning

eTwining è il gemellaggio elettronico tra scuole europee, un nuovo strumento per creare partenariati pedagogici innovativi grazie all'applicazione delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC). eTwinning è l’iniziativa principale dell’Unione Europea di eLearning.

Il nostro istituto è registrato sul portale europeo e ha partecipato con alcuni progetti con una scuola francese e precisamente con la cittadine di Meaux. Ecco i progetti:

1)      Italian, Irish and french medieval legends (Sharing european legends.
Collaborate to write our own legend. Produce a virtual book (with drawings and musics)

2)      clue project ( describing ourselves, and discovering other teenager with a little clue game).

Il gemellaggio elettronico garantisce alle scuole partecipanti innumerevoli benefici:

lo scambio di conoscenze ed esperienze,

l'arricchimento culturale, linguistico, e umano dei partecipanti,

il confronto fra i metodi di insegnamento,

ma soprattutto la consapevolezza che viviamo in un'Europa unita, multilinguistica e multiculturale.

eTwinning è un modo di:

• rafforzare la dimensione europea della cittadinanza.

• imparare cose nuove sui diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee; • condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei;

• motivare gli studenti con attività innovative, nuove ed interessanti;

• usare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per accorciare le distanze;

• mostrare la pratica educativa della scuola ai genitori e al contesto locale; • approfondire la conoscenza delle lingue straniere;

L'Unità Nazionale eTwinning Italia, istituita all'interno dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ex Indire), in collaborazione con l'Agenzia LLP Italia ha il compito di fornire informazioni e supporto alle scuole che partecipano al gemellaggio e contribuire alla diffusione di buone pratiche.

Un'esperienza di gemellaggio Comenius vissuta nella nostra scuola