Circ. n° 17 - Presentazione progetti

Al D.S.G.A.
Al sito Web dell'Istituto

OGGETTO: presentazione progetti

Si invitano i Sigg. docenti a presentare presso l'ufficio del protocollo i progetti relativi ai viaggi d'istruzione, visite guidate e i progetti finalizzati all'arricchimento dell'Offerta Formativa entro e non oltre il 22 ottobre 2018.
Per ciò che riguarda i viaggi di istruzione si rammenta quanto segue:
• le visite guidate e i viaggi di istruzione potranno svolgersi nel corso dell'intero anno scolastico, con esclusione dell'ultimo mese di lezione;
• tali attività saranno finanziate o dalla scuola e/ o da eventuali contributi delle famiglie, che in ogni caso dovranno essere contenuti e non costituire ostacolo alla partecipazione;
• a questa attività dovranno partecipare possibilmente tutti gli alunni;
• le visite guidate e i viaggi di istruzione devono perseguire obiettivi educativi, formativi e cognitivi e non avere solo valenza ricreativa;
• i docenti che daranno la loro disponibilità ad assumere l'incarico di accompagnatori non potranno successivamente ritirare l'impegno preso, se non per gravi e comprovati motivi: solo in questi casi verranno sostituiti con gli accompagnatori di riserva che saranno obbligati ad effettuare il servizio per non compromettere la realizzazione di quanto programmato;
• non dovranno essere avanzate proposte di visita guidata o di viaggio di istruzione senza l'elenco degli accompagnatori e delle eventuali riserve;
• i docenti accompagnatori dovranno essere in proporzione di uno a quindici, ad eccezione delle classi in cui sono presenti alunni in situazione di disabilità e/o alunni con problemi di salute.
Il modulo di richiesta, scaricabile dal sito scolastico, dovrà essere compilato in tutte le sue parti.

Per quanto riguarda i progetti si ricorda al personale docente che tutti gli alunni della scuola secondaria saranno impegnati nelle attività relative ai PON autorizzati per quest'anno scolastico (Cittadinanza globale, Cittadinanza europea, Competenze e ambienti digitali e Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico ) e alle Linee A1, A2, B1, B2, B3 del progetto Tutti a Iscol@. Pertanto gli alunni saranno impegnati in tale attività.
Ugualmente gli alunni della scuola primaria saranno impegnati nelle attività relative ai PON( Cittadinanza globale, Competenze e ambienti digitali e Sport di classe- Sardara-) e alla linea B1 del progetto Tutti a Iscol@.

Si ricorda, inoltre, che l'istituto ha aderito ai progetti di valorizzazione della lingua sarda, che dovranno essere svolti da personale esterno. Si invitano quindi i docenti a non presentare progetti per la classi che usufruiranno della progettazione regionale e nazionale.