Circ. n° 11 - Presentazione progetti

Al personale docente dell'istituto

Al D.S.G.A.

OGGETTO: presentazione progetti

Si invitano i Sigg. docenti a presentare presso gli uffici della Dirigenza i progetti relativi ai viaggi d'istruzione, visite guidate e i progetti finalizzati all'arricchimento dell'Offerta Formativa entro e non oltre il 20 ottobre 2017.
Per ciò che riguarda i progetti si rammenta che sono stati attivati i moduli relativi al progetto PON " Inclusione sociale e lotta al disagio" nella scuola primaria e secondaria, che presumibilmente nel secondo quadrimestre saranno attivati i moduli relativi al progetto PON " Competenze di base " e che a breve saranno attivati i progetti regionali relativi all'uso veicolare della lingua sarda nei tre ordini scolastici.
Per ciò che riguarda i viaggi di istruzione si rammenta quanto segue:
• le visite guidate e i viaggi di istruzione potranno svolgersi nel corso dell'intero anno scolastico, con esclusione dell'ultimo mese di lezione;
• tali attività saranno finanziate o dalla scuola e/ o da eventuali contributi delle famiglie, che in ogni caso dovranno essere contenuti e non costituire ostacolo alla partecipazione;
• a questa attività dovranno partecipare possibilmente tutti gli alunni;
• le visite guidate e i viaggi di istruzione devono perseguire obiettivi educativi, formativi e cognitivi e non avere solo valenza ricreativa;
• i docenti che daranno la loro disponibilità ad assumere l'incarico di accompagnatori non potranno successivamente ritirare l'impegno preso, se non per gravi e comprovati motivi: solo in questi casi verranno sostituiti con gli accompagnatori di riserva che saranno obbligati ad effettuare il servizio per non compromettere la realizzazione di quanto programmato;
• non dovranno essere avanzate proposte di visita guidata o di viaggio di istruzione senza l'elenco degli accompagnatori e delle eventuali riserve;
• i docenti accompagnatori dovranno essere in proporzione di uno a quindici, ad eccezione delle classi in cui sono presenti alunni in situazione di disabilità e/o alunni con problemi di salute.
Il modulo di richiesta, scaricabile dal sito scolastico, dovrà essere compilato in tutte le sue parti.