Circ. n° 120 - Disposizioni sulle vaccinazioni obbligatorie 2017 2018

Al personale docente
Al D.S G A

Al sito web dell'Istituto

OGGETTO: Disposizioni sulle vaccinazioni obbligatorie anno scolastico 2017/2018.

Si comunica che in data 17/08/2017 il MIUR ha pubblicato la circolare n. 1622/2017, relativa all'applicazione dell'obbligo delle vaccinazioni per i bambini da 0 a 16 anni, introdotto dalla legge n.119/2017 e due modelli di autocertificazione.

Nella circolare del MIUR si sottolinea che le scuole hanno il compito di acquisire la documentazione relativa all'obbligo vaccinale e devono segnalare alla ASL territoriale di competenza l'eventuale mancata presentazione di questa documentazione. Per comprovare l'effettuazione delle vaccinazioni potrà essere presentata una dichiarazione sostituiva. In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti (vedere la circolare MIUR allegata).
Per l'anno scolastico 2017/2018, la documentazione dovrà essere presentata alle scuole entro il 10 settembre 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell'infanzia e delle sezioni primavera (comprese le scuole private non paritarie), ed entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione. Entro 10 giorni da queste scadenze il dirigente scolastico sarà tenuto a segnalare alla ASL territorialmente competente l'eventuale mancata consegna della documentazione da parte dei genitori. La documentazione dovrà essere acquisita anche per le alunne e gli alunni che già sono iscritte e iscritti e frequentano l'istituzione scolastica.
Chi ha presentato una dichiarazione sostitutiva, entro il 10 marzo 2018 dovrà presentare la documentazione comprovante l'avvenuta vaccinazione. Per le scuole dell'infanzia e le sezioni primavera la consegna della documentazione vaccinale entro il 10 settembre 2017 è requisito di accesso. Vista l'imminenza dell'avvio del nuovo anno scolastico, la circolare del MIUR invita i dirigenti scolastici ad informare da subito i genitori sui nuovi obblighi vaccinali e sulle disposizioni applicative per il 2017/2018.
In allegato.
• Circolare MIUR n. 1622/2017 pubblicata in data odierna